Marco

Gli Insegnanti ANANDA YOGA​

Marco
Il mio percorso sul sentiero delle discipline olistiche nasce nel 2002 con l’incontro del ReiKi attraverso il maestro Antimo Fraticelli. In quegli anni ho frequentato numerosi seminari, conseguito il secondo livello ReiKi e intrapreso un percorso personale che mi ha portato ad approfondire, o meglio, a riscoprire, quell’universo vasto e inesplorato che è dentro ognuno di noi, non legato alle apparenze, ma alla realtà molto più vasta e profonda dell’anima.

Una volta aperto quello spazio il desiderio di approfondire la conoscenza della scienza dello yoga è giunto in modo molto naturale. Cominciai così a frequentare vari corsi di hatha yoga fino all’incontro con Shanti (Cristina), Giacomo e l’Ananda Yoga. La particolarità delle affermazioni, dell’ascolto e dell’esplorazione meditativa delle posture (asana) nell’Ananda Yoga mi ha profondamente affascinato e di lì a poco mi ha coinvolto a 360 gradi, finchè lo yoga più che una disciplina è diventato uno stile ed un ideale di vita.
Successivamente, dopo aver preso parte a un pellegrinaggio in India, compresi l’importanza di dedicarmi ancora più profondamente a questo ideale e decisi così di diventare discepolo del maestro indiano Paramhansa Yogananda e di seguirne con impegno gli insegnamenti. In seguito ho frequentato l’accademia europea per insegnanti Ananda Yoga ad Assisi (Ananda Yoga Teacher Training) e conseguito il diploma di istruttore nel gennaio 2014. Nel 2016 ho ricevuto l’iniziazione alla tecnica di meditazione Kriya, sempre ad Ananda Assisi.

La collaborazione con Shanti e Giacomo nasce già nel 2009, quando la passione per lo yoga ci ha portato a realizzare il sogno di fondare il centro Ananda Yoga Ahimsa, nel cui progetto ho avuto l’onere di avere una piccola parte. Animati dagli ideali comuni dello yoga tradizionale indiano e ispirati dagli insegnamenti appresi durante la nostra comune formazione sul sentiero dello yoga, in breve tempo il centro Ahimsa è cresciuto in ogni aspetto fino a trovare la sua nuova casa nella splendida sede in via del Mare a San Giovanni in Marignano.

Per diversi anni, da quando è nato il centro Ahimsa, ho collaborato con Shanti e Giacomo tenendo classi regolari di Ananda Yoga. In questo momento, oltre a qualche mansione di tipo amministrativo all’interno del centro, tengo sedute regolari di Meditazione Ananda, dove ogni allievo o ricercatore spirituale può avere l’opportunità di approfondire la conoscenza di questa sacra scienza e scoprirne i benefici sorprendenti a livello fisico, mentale e spirituale.