Okido

OKI DO YOGA E YOGA IN GRAVIDANZA

Romina

Approdo al mondo dello shiatsu e dello yoga grazie ad un forte mal di schiena che attraverso queste discipline è scomparso.

Mi iscrivo ad una scuola professionale di shiatsu, dove è inclusa la pratica dello yoga, come preparazione base per l’operatore.

L’amore per lo studio e la pratica sia dello shiatsu che dello yoga aumenta e mi porta ad approfondire queste discipline studiando alla Libera Università Oki do Mikkyo Yoga di Colbordolo fino a conseguire i diplomi come Istruttrice di Meiso Shiatsu, Oki do Yoga e yoga in gravidanza.

Le pratiche sul respiro per armonizzarlo, le pratiche su come sciogliere il corpo e rafforzarlo, le visualizzazioni, le meditazioni, imparare a vedere il positivo in ogni cosa, imparare ad ascoltare il proprio corpo aumentando la sensibilità hanno migliorato la mia condizione a livello fisico, mentale e spirituale ed è nato cosi il desiderio dentro di me di fare conoscere queste discipline alle persone, come fosse un tesoro prezioso da valorizzare, attraverso il quale riacquistare un benessere psicofisico naturale.

Yoga in gravidanza

Accogliere una nuova vita vuol dire allenarsi per creare una condizione di armonia del corpo e dello stato d’animo. Sono proposti esercizi di respiro per migliorare l’ascolto di sé e il contatto col proprio bambino, migliorando la propria respirazione migliora la qualità del proprio sangue, quindi migliora il nutrimento del proprio bambino. L’armonizzazione e l’allungamento del respiro creano un profondo rilassamento che unito alla pratica fisica facilitano la posizione cefalica del bambino e preparano bene per un buon travaglio e parto. Sono proposti esercizi di movimento abbinati alla respirazione per sciogliere le tensioni della colonna vertebrale, per tonificare le gambe ed elasticizzare il bacino e il pavimento pelvico. Sono proposti esercizi di immagine per creare dentro di sé l’immagine positiva del parto. Si propongono consigli alla mamma per una alimentazione sana e naturale. La gravidanza è un momento di grande trasformazione fisica e mentale, ogni sintomo che arriva durante la gravidanza è uno stimolo per la mamma per fare meglio, vengono affrontati problemi specifici come dolori lombari, stitichezza, nausea, gonfiori, mal di testa ecc. nel caso in cui il bambino sia in posizione podalica, vengono proposte pratiche specifiche che favoriscono la posizione cefalica .

Le lezioni sono tenute da Romina Benvenuti  Istruttrice Oki do Yoga e Istruttrice Meiso shiatsu riconosciuta dallo Csen-Coni, durante il corso si organizzano incontri con Paola Carlini ostetrica libera professionista che assiste a domicilio la gravidanza, il travaglio, il parto e il puerperio.