Pilates

PILATES

Lucia

Mi chiamo Lucia e da sempre sono appassionata di fitness e cultrice del viver sano. Nel 2013 intraprendo con entusiasmo e dedizione la strada dell’insegnamento, con l’intento di trasmettere a chi mi segue che il benessere (fisico-psichico-emotivo) è un valore imprescindibile per l’essere umano e passa, prima di tutto, attraverso un corpo in salute. Ricercando per mia stessa natura grazia e precisione in ogni cosa, scelgo di perseguire un approccio olistico al movimento, improntando il mio lavoro ad una visione funzionale. La mia formazione nel settore è certificata FIF (Federazione Italiana Fitness), accademia nazionale per eccellenza nell’addestramento di tecnici sportivi.

COS’E’ PILATES?
E’ un Metodo che prende il nome dal proprio creatore, Joseph Hubertus Pilates, e comprende un vasto repertorio d’esercizi atti a migliorare il modo di percepire, attivare e muovere il proprio corpo nello spazio. Attraverso la presa di coscienza delle dinamiche respiratorie, il Pilates si prepone di svolgere un importante lavoro di rinforzo del CORE (nucleo centrale profondo del corpo) e di allenare capacità motorie specifiche quali: flessibilità, mobilità, elasticità, stabilità, forza, equilibrio e fluidità del movimento. Come affermò egli stesso, “Pilates sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge gli atteggiamenti posturali dannosi, rinvigorisce il fisico e la mente e contribuisce ad elevare lo spirito”.

PERSONAL CARE
Durante le lezioni collettive, l’insegnante ha il compito di guidare l’intera classe nell’esecuzione della medesima sequenza d’esercizi, senza la possibilità tuttavia di soffermarsi sulle specifiche necessità di ciascun allievo. Per questo motivo ho creato PERSONAL CARE, un sistema concepito interamente attorno alla persona per condurla al raggiungimento dei propri obiettivi, sulla base delle sue reali capacità. Esso si compone di 3 Format: PERSONAL CHECK: incontro iniziale, che prevede un accurato questionario anamnestico ed un check up motorio di base; PERSONAL TRAINING: percorso di lezioni individuali, altamente personalizzato, guidato e costantemente monitorato dall’insegnante (Opzione A); PERSONAL SCHEDULE: scheda d’allenamento personalizzata, eseguibile autonomamente oppure col supporto dell’insegnante (Opzione B). Anche nel caso in cui il desiderio sia quello di frequentare il corso collettivo, è sempre consigliabile effettuare preventivamente un consulto personale con l’insegnante, onde valutare eventuali criticità. Personal Care nasce per fornire tutti gli strumenti necessari a superare dette criticità, e per permettere all’allievo di accedere alla classe in condizioni di completa sicurezza.