Pilates

PILATES

Chiara

COS’E’ PILATES?
ll metodo Pilates prende il nome dal suo inventore, Joseph Pilates, che attorno agli anni ‘20 inventò degli esercizi a corpo libero da eseguire su un materassino (matwork) e solo in un secondo momento codificò una serie di esercizi da eseguire su macchinari di sua invenzione; a questo insieme di esercizi diede il nome di Contrology, o Art of control, l’arte del controllo.
Per eseguire correttamente gli esercizi bisogna attivare quella zona che Joseph Pilates definì la ‘powerhouse’ ovvero quell’area costituita dall’addome, i glutei, l’interno delle cosce e la zona lombare: l’obiettivo principale del metodo è appunto quello di rinforzare il centro del nostro corpo per poi allungare e irrobustire tutti gli altri muscoli in maniera armoniosa.
Se praticato con costanza il metodo Pilates garantisce un addome più forte, il rinforzo della colonna vertebrale e un netto miglioramento della postura.

FUNCTIONAL PILATES
Il Pilates pensato per condizionare il corpo e renderlo funzionale, resistente e forte, attraverso sequenze di lavoro dinamiche.
E’ una lezione che utilizza gli esercizi del Pilates per aumentare il tono e la forza del corpo, partendo dai principi della tecnica e degli esercizi classici si costruiranno sequenze di lavoro dinamiche e coinvolgenti per rendere le lezioni più funzionali ed allenanti, creando esercizi integrativi e rendendo la tecnica ancora più stimolante ed interessante.
Un modo diverso di modellare il corpo utilizzando il lavoro a corpo libero o con attrezzi quali roll, elastici, soft ball e molto altro. Un nuovo modo per allenarsi e percepire la forza.