Tai Ji Quan – Qi Gong

TAI JI QUAN - QI GONG

Anne Giles

Appassionata di arti marziali da sempre, inizio la pratica del taekwondo a 15 anni e proseguo per ben 23 anni come agonista prima e istruttrice poi dal 2002. Allieva della scuola del maestro coreano Chong kwan Soo.

In parallelo scopro lo Yoga durante la prima gravidanza e continuo a praticarlo per 2 anni con l’istruttore Paolo Maltoni, poi proseguo singolarmente per mantenere allineamento ed elasticità della colonna, approfondire la pratica del respiro e rivolgere l’attenzione anche all’interno. Inizio dal 2006 la pratica del Qi gong con l’associazione Qi gong Romagna con Elena Bontempi e proseguo la ricerca verso una maggiore consapevolezza e conoscenza del se. Cerco la via per armonizzare corpo mente e spirito e conciliare l’esterno con l’interno.

Nel 2011 la scoperta: il percorso può essere unico! Accademia di medicina tradizionale cinese di Bologna dove medici, fisioterapisti e maestri di taijichuan e Qi gong mettono insieme i loro saperi ed esperienze per trasmettere la conoscenza millenaria della filosofia cinese, dove ogni individuo è un universo a sé a cui ci avviciniamo con profondo rispetto e umiltà.
L’uomo come corpo mente e spirito,  dove ogni livello può interagire con l’altro. L’ importanza delle emozioni che ci nutrono o possono essere causa di malattia. L’uomo come tramite, tra il cielo e la terra.
La pratica di Taijichuan e Qi gong per nutrire l’energia, aumentare le difese e il metabolismo, risolvere lo stress e le tensioni e migliorare umore e assetto posturale .
Insieme ho scoperto lo studio e la pratica del TuiNa: arte medica in Cina dove in ogni reparto ospedaliero vi è una sala per il massaggio TuiNa eseguito da Medici. Quando non riusciamo da soli a recuperare la condizione di equilibrio e benessere una pressione esterna può essere di grande aiuto per rilasciare tensioni, eliminare dolori e ritrovare la naturale condizione di benessere e serenità.
Ho frequentato per un anno il corso di dietetica in medicina tradizionale cinese presso scuola Tao. L’alimentazione è un altro aspetto fondamentale per vivere in salute!
Negli ultimi tre anni ho integrato il percorso con lo studio dello shiatsu presso libera università Oki do yoga e qui ho approfondito il lavoro di ascolto dell’altro e di come aiutare ognuno ad entrare in maggiore sintonia con la propria energia vitale.
Oggi sono insegnante in formazione presso l’Accademia di medicina tradizionale cinese.
L’ avventura continua!!!